Varilux XR series vince il Silmo d’Or

Varilux XR series, la lente progressiva che comprende come si muovono gli occhi per una nitidezza istantanea anche in movimento1, è stata insignita del prestigioso premio Silmo d’Or nella categoria “Vision” in occasione dell’edizione 2023 della manifestazione. È la più recente innovazione nel segmento di alta gamma e conferma ancora una volta la posizione di Varilux come la marca di lenti progressive più raccomandata dai professionisti della visione

Per la prima volta, questa nuova generazione di lenti progressive va oltre le esigenze di prescrizione per rispondere al comportamento visivo del portatore, grazie all’intelligenza artificiale (IA) sulla base di dati raccolti in azioni di vita quotidiana. La nuova lente è stata insignita del premio “Silmo d'Or” per la categoria Vision in occasione dell’edizione 2023 dell’evento parigino Silmo, la seconda più importante fiera del settore in Europa. Ogni anno, il premio Silmo d’Or mette in luce il meglio della creatività e dell’innovazione attraverso la varietà e la ricchezza di proposte che caratterizzano il settore ottico.

Capire i presbiti di oggi

I ricercatori del Gruppo hanno analizzato le abitudini di più di 6.500 consumatori per approfondire gli stili di vita dei presbiti e le loro esigenze visive, con l’obiettivo di dare forma a questa lente pioneristica.

I nostri occhi compiono più di 100.000 movimenti oculari in un solo giorno3 per elaborare tutte le informazioni visive a cui siamo esposti, e i dispositivi digitali introducono un nuovo livello di complessità nella navigazione visiva da vicino a lontano. Ciò significa che i presbiti di oggi passano dal lavoro da lontano a quello da vicino con maggiore frequenza. L’intensità di questo ambiente sempre più dinamico aumenta lo sforzo richiesto ai nostri occhi per mantenere l’attenzione, i quali sono chiamati a mantenere la nitidezza in ogni istante.

Nata per soddisfare le esigenze del presbite moderno, Varilux XR series è una lente progressiva di nuova generazione che risponde ai naturali movimenti oculari4, offrendo nitidezza istantanea in movimento1.

L’intelligenza artificiale comportamentale al servizio dell’innovazione

Con 60 anni di ricerca e sviluppo e oltre 70 brevetti5, Varilux non smette di spingersi oltre i confini dell’innovazione. Nel 2023, le lenti Varilux XR series hanno utilizzato l’intelligenza artificiale per rispondere al comportamento del portatore. Grazie all’analisi di oltre 1 milione di dati raccolti dalla quotidianità dei portatori, l’azienda può ricreare un “gemello digitale” del portatore e prevedere il profilo visivo comportamentale. Ciò significa che per ogni prescrizione si definisce il profilo visivo comportamentale, in modo da progettare una lente progressiva che rispetti il movimento naturale dell’occhio.

Un’esperienza visiva straordinaria

Cinque anni di lavoro e il contributo di 500 dipendenti in tutto il mondo hanno portato allo sviluppo e al lancio della lente Varilux XR series, che oggi ha ottenuto risultati eccezionali.

Un istituto indipendente ha condotto un test comparativo di utilizzo nella vita reale su un gruppo di persone che indossavano prevalentemente lenti progressive di alta gamma.

L’obiettivo era quello di misurare, in modo oggettivo, i benefici percepiti da questo gruppo nella vita quotidiana, senza apportare alcuna modifica alle prescrizioni, facendogli indossare lenti Varilux XR series per un periodo di due settimane. I risultati ottenuti sono straordinari1:

• 9/10 hanno riscontrato nitidezza istantanea da tutte le distanze, anche in movimento
  • Il 95% si è adattato sin dal primo giorno

Varilux, un marchio attento all’ambiente

Varilux si impegna a migliorare la vista delle persone di età superiore ai 40 anni, nel rispetto dell’ambiente. Varilux XR series, ad esempio, riduce il consumo di plastica, dalla progettazione alla consegna. Una società terza ha condotto un’analisi del ciclo di vita del prodotto per valutare l’impatto ambientale di tale innovazione. Il consumo di plastica è stato ridotto del 19%6 rispetto alla precedente lente Varilux X series, con una conseguente diminuzione del 6% nelle emissioni di CO26.

Per maggiori informazioni su Varilux XR series visita il sito essilor.com.

1. Essilor International - Varilux® XR series™ – in-life consumer study - Eurosyn – 2022 – Francia (n=73 portatori di lenti progressive)

2. Indagine condotta da CSA su un campione rappresentativo di 1041 independent ECPs, in 10 countries: Fr, Sp, Ger, It, UK, US, Canada, Brazil, India, China. Feb-Apr 2018

3. Peter H. Schiller, Edward J. Tehovnik, Meccanismi neurali alla base della selezione del target con movimenti oculari saccadici, Progressi nella ricerca sul cervello, Elsevier, Volume 149, 2005, pagine 157-171

4. La reattività all’occhio è determinata dalla stima di due parametri, che vengono presi in considerazione durante la progettazione della lente progressiva: prescrizione e comportamento visivo