EssilorLuxottica in prima linea alla Shanghai International Optics Fair per la gestione della salute visiva in tutte le fasi della vita
3 min

L’azienda ha recentemente partecipato alla Shanghai International Optics Fair, presentando soluzioni per la salute della vista che rispondono alle diverse esigenze dei consumatori durante l’intero arco della loro vita.

Dall’11 al 13 marzo 2024, EssilorLuxottica ha presentato le sue soluzioni complete alla ventiduesima edizione della Shanghai International Optics Fair (SIOF), una delle fiere più prestigiose del settore ottico in Asia. Ispirandosi al tema “Una nuova era della vista, per proteggere la salute degli occhi e costruire il futuro”, il Gruppo ha riunito le sue filiali e i suoi marchi più noti, tra cui Transitions, Ray-Ban e Oakley, presentando così le sue soluzioni integrate per il controllo della miopia, la gestione della presbiopia e della gestione della luce, le prestazioni sportive e, al tempo stesso, le ultime tendenze della moda. La fiera è stata anche l’occasione per rafforzare l’impegno del Gruppo nel promuovere il parere degli esperti e modelli di prescrizione standard, lavorando a stretto contatto con i suoi partner del settore.

Sphaera e BiSphaera di Oakley: occhiali all’avanguardia per gli atleti

Oakley, il marchio del Gruppo dedicato allo sport e alle prestazioni, ha alzato il livello con il lancio dei suoi ultimi modelli di occhiali, Sphaera e BiSphaera. Progettati per offrire agli atleti il campo visivo più ampio di sempre, questi occhiali da sole di ultima generazione sono destinati a rivoluzionare le prestazioni atletiche. Sphaera è un modello di occhiali innovativo che ridefinisce la visione periferica, dotato di un design open-ended che amplia la visuale di chi lo indossa. Il modello BiSphaera si adatta perfettamente all’estetica sportiva ed è pensato sia per gli atleti che per chi lo indossa nella vita di tutti i giorni. Controparte versatile del Flak 2.0 XL, BiSphaera offre un design altrettanto leggero e flessibile, con in più la possibilità di scegliere tra lenti  Prizm o lenti Oakley Authentic Prescription.

Il marchio ha colto inoltre l’occasione per organizzare alcune attività interattive in fiera, come la Oakley Run in collaborazione con l’associazione Light Chaser Alliance. Fra le varie iniziative, Oakley ha invitato il campione di pattinaggio di velocità Gao Tingyu a condividere la propria esperienza personale e a sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della salute visiva nell’ambito degli sport all’aria aperta.

Campagna educativa per la gestione della miopia

La prevenzione e il controllo della miopia nei bambini e negli adolescenti rappresentano uno degli obiettivi strategici del 14° Piano quinquennale cinese (2021-2025) per la salute degli occhi. Durante il SIOF, EssilorLuxottica ha collaborato con la Shanghai Education Press e lo Shanghai Student Health and Wellness Center per lanciare una campagna educativa a sostegno del progetto di prevenzione e controllo della miopia a Shanghai. I contenuti saranno pubblicati su cinque giornali scolastici e in altri format per diffondere in modo coinvolgente informazioni utili sulla salute degli occhi. Inoltre, il Gruppo ha presentato la sua ultima proposta per la prevenzione e il controllo della miopia nei bambini, lanciata nel 2023, le lenti Kodak Kexueyou che sfruttano la tecnologia DOT (Diffusion Optics Technology), diffondendo gradualmente la luce per ridurre i segnali di contrasto. Durante la fiera, Kodak ha anche invitato i clienti a condividere i loro feedback per migliorare lo sviluppo e l’applicazione di tecnologie innovative per la prevenzione e il controllo della miopia.

Lenti fotocromatiche

Per quanto riguarda le lenti fotocromatiche per esterno, la controllata del Gruppo, See World Optical, ha presentato il suo prodotto di punta per il 2024, le lenti SW-photo spin, che offrono ai consumatori con problemi di sensibilità alla luce un’illuminazione confortevole in ogni situazione.

Un concorso per la prescrizione della presbiopia finalizzato a migliorare le competenze degli ECP

La popolarità delle lenti progressive è andata via via crescendo, fino a farle diventare la soluzione attualmente più comune per il trattamento della presbiopia. Sempre più diffusa tra gli adulti di età superiore ai 40 anni, la presbiopia si manifesta nel momento in cui l’occhio perde parte della sua flessibilità e della capacità di adattarsi a vedere nitidamente gli oggetti a distanze diverse. In risposta a questa crescente domanda, in collaborazione con la China Optometric and Optical Association (COOA) l’azienda ha lanciato la prima “EssilorLuxottica Cup Presbyopia Prescription Competition” durante il SIOF, con l’obiettivo di migliorare le capacità di prescrivere soluzioni per la la presbiopia. Lo scopo è quello di formare i partecipanti a identificare i cambiamenti nella capacità di adattamento dei consumatori a partire dallo screening della vista, e a fornire soluzioni ottiche adeguate in base ai diversi stili di vita. Ai primi classificati al concorso viene offerta l’opportunità di intraprendere un percorso di studi all’estero, sotto la stretta supervisione del Comitato Professionale di Optometria del COOA.

Quest’anno la fiera ha attirato più di 800 espositori e oltre 200 marchi internazionali che hanno potuto esibire le loro ultime tecnologie, creazioni e intuizioni nel campo dell’eyecare e dell’eyewear. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito web del SIOF.

sliderImg