I marchi EssilorLuxottica pluripremiati agli iF Design Awards 2024

Ray-Ban e Oakley, brand del portafoglio EssilorLuxottica, hanno ottenuto quattro prestigiosi riconoscimenti in diverse categorie. I vincitori degli iF Design Awards sono stati selezionati da un’autorevole giuria composta da 132 esperti indipendenti provenienti da vari settori.

Grande successo per EssilorLuxottica agli iF Design Awards 2024, che hanno visto i marchi iconici dell’azienda, Ray-Ban e Oakley, premiati dalla giuria di esperti del prestigioso design forum. L’iF Design Award è considerato uno dei tre principali concorsi internazionali di design al mondo. È organizzato da iF International Forum Design GmbH (iF), la più antica organizzazione indipendente al mondo nel campo del design, con sede ad Hannover, in Germania. Quest’anno la competizione è stata intensa, con quasi 11.000 candidature provenienti da 72 Paesi.  I vincitori sono stati scelti da una giuria selezionata composta da 132 esperti indipendenti di vari settori, a sottolineare l’importanza dei riconoscimenti a livello mondiale.

I prodotti del Gruppo a cui è stato conferito l’ambito iF DESIGN AWARD sono stati:

1. Ray-Ban | Meta Smart Glasses ha ottenuto l’iF DESIGN AWARD 2024 Gold, il più alto riconoscimento, nella categoria Leisure/Smart eyewear, con 410 punti. Gli iF Gold Award sono stati selezionati individualmente tra i migliori progetti dell’anno. Solo 75 prodotti su circa 11.000 hanno ottenuto il trofeo iF Gold.
  2. Human Interface of Ray-Ban | Meta Smart Glasses ha vinto un iF DESIGN AWARD nella categoria User Experience, con 300 punti.
  3. Ray-Ban Reverse si è aggiudicato un iF DESIGN AWARD nella categoria Leisure/Sunglasses, con 350 punti.
  4. Oakley Helmet ARO7 è stato premiato con un iF DESIGN AWARD nella categoria Bicycles/Bike helmet, con 330 punti.

Ray-Ban | Meta Smart Glasses

I Ray-Ban | Meta Smart Glasses fanno un ulteriore passo avanti nell’ambito degli smart eyewear integrando il live streaming e l’intelligenza artificiale di Meta. Comodi da indossare e rivoluzionari nella vita di tutti i giorni, gli smart glasses offrono un’impareggiabile qualità dell’audio e della fotocamera, oltre alla possibilità di personalizzarne il design. Il livestream consente, inoltre, di condividere esperienze in tempo reale per esprimersi così con la massima autenticità. La collezione propone 21 modelli, con vari colori e varianti di lenti, offrendo ai consumatori una tecnologia all’avanguardia senza dover scendere a compromessi fra estetica e comfort.

Ray-Ban | Meta Human Interface

I Ray-Ban | Meta Smart Glasses sono integrati dall’app Meta View (iOS e Android). L’applicazione è stata completamente rinnovata per consentire agli utenti di condividere e modificare facilmente i contenuti acquisiti attraverso gli occhiali, migliorando l’esperienza degli smart eyewear. Consentendo di associare più occhiali al proprio telefono, questa app migliorata permette agli utenti di stimolare la creatività, ottenere informazioni e controllare le funzioni degli smart glasses attraverso la propria voce.

Ray-Ban Reverse

Grazie a una tecnologia dirompente, Ray-Ban Reverse trasforma la forma convenzionale delle lenti da convessa a concava in maniera totalmente inedita. In un vero e proprio incontro fra passato e futuro, questo prodotto mette insieme un design rivoluzionario con modelli iconici. La parte anteriore e posteriore della lente sono calibrate in perfetta sinergia, dando vita a una lente che raggiunge i più alti standard ottici, offrendo una visione nitida e precisa. Inoltre, Ray-Ban Reverse offre un’esperienza visiva eccellente grazie al trattamento antiriflesso e al fit universale, che fonde design e funzionalità. Il tutto, utilizzando materiali sostenibili di ultima generazione.

CASCO OAKLEY ARO7

ARO7 è la scelta ideale per i ciclisti che puntano alle alte prestazioni. Grazie alla sua lente Prizm integrata e al suo design discreto, ARO7 è progettato per garantire una bassa resistenza aerodinamica e la massima efficienza, garantendo ai ciclisti un vantaggio competitivo. Nella parte anteriore del casco, la lente Prizm utilizza un esclusivo sistema magnetico per rimanere saldamente in posizione. Il sistema è progettato per posizionare correttamente la lente in modo da ridurre al minimo la resistenza aerodinamica e consentire operazioni di fissaggio, rimozione e stoccaggio rapide.

La forma della calotta senza coda favorisce diverse posizioni del corpo, rendendola particolarmente adatta a molteplici casi d’uso. Che si tratti di una gara importante, di un allenamento o semplicemente di un’uscita giornaliera, ARO7 è dinamico come il vostro programma.

iF Design Award

Tutti i progetti premiati vengono pubblicati sul sito www.ifdesign.com e nell’App iF Design. Per vincere un iF Design Award i prodotti devono superare un rigoroso processo di selezione in due fasi, dove rinomati esperti ne valutano la rilevanza a livello di design contemporaneo e l’impatto globale del progetto.

L’iF Design Award, conferito dall’International Forum Design, è stato accreditato come arbitro di qualità nel riconoscere l’eccellenza dei prodotti di design. Fondato nel 1953 con il nome di Die Gute Industrieform e.V, l’iF Design Award valuta le candidature tenendo conto di criteri come, tra gli altri, la capacità di differenziazione e l’impatto per un totale di nove categorie: prodotto, packaging, comunicazione, concept professionale, architettura d’interni, architettura, design dei servizi, esperienza utente (UX) e interfaccia utente (UI). iF è rinomato in tutto il mondo in quanto garanzia di eccezionali servizi di design e l’iF Design Award è ritenuto fra i più importanti premi di design a livello globale.