World Sight Day 2023: EssilorLuxottica champion the vision care cause across the globe

Il 12 ottobre 2023 i dipendenti del Gruppo hanno celebrato insieme la Giornata Mondiale della Vista, un evento destinato ogni anno a portare all’attenzione di tutti l’importanza delle cure oculistiche.

La Giornata Mondiale della Vista offre l’occasione per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di una buona vista e di cure oculistiche di qualità in un mondo dove 2,7 miliardi di persone continuano a vivere con problemi visivi.  Il 12 ottobre scorso, il Gruppo ha collaborato a fianco della OneSight EssilorLuxottica Foundation per porre nuovamente l’attenzione sul tema.

La Giornata Mondiale della Vista è stata anche l’occasione per accendere i riflettori sulla campagna globale “The Right to See”, in collaborazione con il fotografo di fama mondiale Steve McCurry, che ha sottolineato quanto sia importante considerare la vista un diritto umano fondamentale. Lo scopo è accelerare la mission di EssilorLuxottica di aiutare le persone a “vedere meglio evivere meglio” e realizzare l’obiettivo del Gruppo di eliminare i difetti visivi non corretti entro una generazione, come indicato nel Programma dedicato alla sostenibilità del Gruppo, Eyes on the Planet.

L'evento di quest’anno è stato caratterizzato da grande interesse e partecipazione, con migliaia di dipendenti coinvolti in varie iniziative: controlli della vista, eventi di sensibilizzazione, mostre fotografiche e donazioni in beneficenza. Ecco alcune delle numerose iniziative organizzate dal Gruppo all’interno delle sue sedi nel mondo e dalla OneSight EssilorLuxottica Foundation:

• A Singapore, è stata inaugurata una Vision Experiential Zone che propone un’esperienza immersiva per ricordare l’importanza di una buona vista. La Fondazione ha effettuato alcuni interventi ed esami della vista a 120 anziani.

• Nell’area EMEA, in occasione della Giornata Mondiale della Vista, i team Professional Solutions e Retail hanno collaborato con la OneSight EssilorLuxottica Foundation per generare un impatto positivo. Sono state organizzate numerosissime iniziative, dagli esami oculistici per i bisognosi a eventi di sensibilizzazione interni ed esterni. Grazie al loro impegno, oltre 14.000 persone di circa 40 paesi dell’area EMEA hanno usufruito di una visita oculistica e coloro che necessitavano di una correzione (in media 1 su 6) hanno ricevuto un paio di occhiali.

• In Francia, è stato organizzato un evento la sede di Charenton, dove sono state presentate le attività della Fondazione con la partecipazione di Essilor Instruments, del team Low Vision R&D di Bastille e di Eyemazy. A Creteil, 50 dipendenti volontari hanno dato il loro supporto attraverso l’unità mobile per la promozione della salute visiva della Fondazione aiutando i residenti in difficoltà nella regione Ile-de-France in collaborazione con associazioni no-profit locali come il Secours Populaire grazie al quale oltre 100 persone hanno usufruito di un esame della vista. I dipendenti della sede di Ligny-en-Barrois hanno effettuato esami oculistici a favore dei locali. BBGR France ha proposto esami della vista e donato occhiali a Vision Solidarité. Presso la sede di Digione, dipendenti, distributori e visitatori sono stati visitati gratuitamente.

•  La Fondazione in Italia ha festeggiato il suo primo anniversario nella prestigiosa sede della Camera dei Deputati, un’occasione per presentare la prima ricerca dedicata al problema della salute visiva tra le fasce più svantaggiate della popolazione in Italia. Inoltre, i dipendenti degli stabilimenti bellunesi hanno partecipato alla “24 Ore di San Martino”, storica maratona che promuove i valori della solidarietà e della condivisione.

• In Cina, nella sede di Shanghai, è stato organizzato un evento in occasione della mostra fotografica dedicata alla campagna “The Right To See”. Per celebrare la Giornata Mondiale della Vista, i team hanno effettuato screening della vista su 24.587 bambini e anziani delle zone rurali e fornito gratuitamente lenti graduate a 18.106 persone che necessitavano di una correzione.

• In Australia i team locali hanno inoltre collaborato con gli operatori sanitari dell’isola di Vanuatu che hanno effettuato esami della vista a favore di circa 1.000 persone.

• In Etiopia, le celebrazioni della Giornata si sono svolte in un edificio storico di Addis Abeba di proprietà del governo, con la partecipazione di oltre 1.000 dipendenti. Per tre giorni, sono stati proposti esami della vista e sono stati distribuiti 300 paia di occhiali.

• Il team della Fondazione in Ruanda ha celebrato la GMV con l’apertura ufficiale di una clinica oculistica nella Provincia Orientale, vicino al confine con l’Uganda.

• Il team sudafricano ha collaborato con la New Jerusalem Children’s Home e offerto a quasi 1.000 bambini orfani e profughi a screening della vista per sette giorni.

• In India la Fondazione ha organizzato esami oculistici con l’aiuto di oltre 100 dipendenti volontari. Presso l’ospedale generale di Bangalore, è stato inaugurato un centro oculistico per le persone bisognose provenienti dai quartieri poveri della città. Inoltre, è stata promossa una tavola rotonda sul tema del controllo della miopia tramessa dalla tv locale e la Fondazione ha sponsorizzato un torneo di scacchi a livello nazionale per ipovedenti in collaborazione con il Lotus Eye Hospital di Mumbai.

• In Nord America, la Giornata è stata ricca di iniziative, tra cui esami della vista gratuiti in varie città degli Stati Uniti, come Philadelphia, Kansas City, Dallas e Cincinnati e programmi di assistenza per gli anziani bisognosi in Canada, Nuova Scozia, Terranova, Nuovo Brunswick, Quebec, Ontario, Manitoba, Alberta e Columbia britannica. Inoltre, si sono svolti tre eventi presso la American Academy of Optometry Clinics con l’obiettivo di presentare i risultati di una ricerca condotta tra la popolazione della comunità indigena di Panama che ha visto coinvolti anche partner universitari oltre che l’evento Sale for Sight per i partecipanti al Congresso e l’EL Academic Challenge durante il quale si sono sfidate 12 scuole di optometria. In questa occasione, la Fondazione ha annunciato l’estensione della sua attività in America Latina, per riunire sotto una sola insegna le iniziative filantropiche e di advocacy che conduce da tempo. Gli impegni si concentreranno su programmi a favore della cura della vista e sulla creazione di partnership ad alto impatto al servizio dei pazienti bisognosi. Sono poi stati condotti esami oculistici presso diverse comunità locali e scuole in Ecuador, Trinidad e Tobago, Panama, Colombia, Perù, Brasile e Cile. La Fondazione ha approfittato dei numerosi volontari di EssilorLuxottica provenienti da diversi team del Gruppo, tra cui Retail, Wholesale e GrandVision, per aiutare le persone in difficoltà.

• I dipendenti di tutto il mondo hanno inoltre avuto la possibilità di seguire delle virtual class su Leonardo con la partecipazione del Dott. Ciku Mathenge dell’Istituto Internazionale di Oftalmologia del Ruanda, della Dott.ssa Magda Robalo dell’Istituto per la Salute e lo Sviluppo Globale e di Anurag Hans, Head of Mission del Gruppo e Presidente della OneSight EssilorLuxottica Foundation. Lo scopo è permettere ai dipendenti di approfondire le attività di advocacy della Fondazione e il lavoro svolto attorno ai quattro pilastri basati su servizi gratuiti e sovvenzionati, tra cui: la consapevolezza dell’importanza di una buona vista, l’opportunità di garantire un accesso sostenibile alle cure oculistiche, la correzione e la protezione della vista delle persone più bisognose oltre che la formazione di esperti delle cure oculistiche per creare opportunità di lavoro sostenibili.

Dal 2013, la OneSightEssilorLuxottica Foundation ha fornito a 692 milioni di persone la possibilità di usufruire di cure oculistiche attraverso 26.000 punti di accesso sostenibili che, unitamente alle attività filantropiche, hanno consentito di correggere e proteggere la vista di 66,7 milioni di persone.

Visita OneSight.EssilorLuxottica.com per saperne di più sulla Fondazione e sulla mission di EssilorLuxottica.