Grande successo per EssilorLuxottica al CES 2024 con Nuance Audio

L’azienda, per la prima volta quest’anno al CES di Las Vegas, ha riscosso un notevole successo presentando in anteprima Nuance Audio, un occhiale che integra tecnologie acustiche avanzate, e altre innovazioni dedicate al mondo dell’ottica.

L’edizione 2024 del Consumer Electronics Show (CES), l’evento tech più importante al mondo, si è svolta a Las Vegas dal 9 al 12 gennaio. Per la prima volta, EssilorLuxottica ha partecipato all’evento per presentare le ultime innovazioni nel campo dell’elettronica di consumo, per accompagnare il settore dell'eyewear in un futuro dove dispositivi e soluzioni saranno sempre più interconnessi e basati sull'intelligenza artificiale.

Situato nell’area Digital Health, nella North Hall del CES, il booth dell’azienda, fra i più visitati dell’evento, ha rappresentato al tempo stesso un momento di celebrazione e una brillante conferma della capacità del Gruppo di proporre prodotti innovativi. Tra questi, Nuance Audio, il primo occhiale unico nel suo genere dotato di soluzioni acustiche avanzate, gli smart glasses Ray-Ban Meta e Vision(X), una piattaforma intelligente e interconnessa proposta da HELIX, una nuova divisione del Gruppo, per aiutare gli ottici a semplificare la gestione quotidiana del proprio business e inizialmente disponibile negli Stati Uniti.

Nuance Audio: un cambio di passo nel mercato delle soluzioni acustiche

Nel booth di EssilorLuxottica grande attenzione è stata riservata al prototipo di Nuance Audio, un paio di occhiali con soluzioni acustiche integrate per chi soffre di disturbi uditivi da lievi a moderati. Analogamente a quanto avveniva anni fa nel settore della cura della vista, anche il mercato delle soluzioni per l’udito ha tuttora una scarsa penetrazione, per ragioni che vanno dal ridotto comfort degli apparecchi acustici tradizionali al loro prezzo.

Nuance CES Booth

Pensato per i consumatori con disturbi uditivi da lievi a moderati, Nuance Audio sarà la prima tecnologia a rimuovere la barriera psicologica che da sempre ostacola l’adozione degli apparecchi acustici tradizionali da parte dei consumatori, integrando una tecnologia uditiva proprietaria open-ear all’avanguardia in occhiali dallo stile contemporaneo.

Il lancio di Nuance Audio sul mercato è previsto per la seconda metà dell’anno, a partire dal Nord America, e sta già suscitando grande interesse, promettendo un importante cambio di passo nel settore degli apparecchi acustici. Oltre 200 giornalisti delle più importanti testate internazionali, sia di settore sia di stampo economico e finanziario, hanno partecipato alla presentazione organizzata dal Gruppo. Inoltre, più di 800 persone hanno avuto l’opportunità di provare il prototipo dal vivo. L’occhiale ha ricevuto recensioni entusiastiche e feedback molto positivi da parte di diverse testate particolarmente autorevoli, che l’hanno inserito tra le migliori innovazioni presentate al CES.

Ray-Ban Meta e HELIX

Un altro protagonista del CES è stato Ray-Ban Meta, l’iconico occhiale Ray-Ban con fotocamera integrata e audio open-ear, dotato di intelligenza artificiale e funzioni per trasmettere esperienze in tempo reale e rispondere alle chiamate completamente a mani libere. Al centro dell’attenzione, anche la nuova divisione HELIX con Vision(X), la piattaforma intelligente e interconnessa che aiuterà a modernizzare il business degli ottici indipendenti, offrendo una gamma completa di soluzioni innovative come la teleoptometria e soluzioni digitali basate sull’utilizzo dei big data.

Ray-Ban CES Booth

Secondo la Consumer Technology Association, che organizza il CES, l’evento ha attirato più di 130.000 visitatori quest’anno e oltre 4.000 espositori da più di 150 paesi. Per saperne di più, visita il sito della fiera.